Ic 2 Scuola Dell’Infanzia Via Canova-San Nicolò

Via Canova
aggiungi ai preferivi
Risultati della ricerca

Descrizione della struttura

L’Istituto Comprensivo 2 di Selargius comprende:

  • la Scuola Secondaria di Primo grado di Via delle Begonie;
  • le Scuole Primarie di Paluna San Lussorio, Via Rossini, Santu Nigola;
  • le Scuole dell’Infanzia di Via Bellini, Via Delle orchidee, San Nicolò.

Le scuole dell’infanzia sono situate rispettivamente in prossimità delle tre Scuole Primarie dello stesso istituto di appartenenza, sono formate da sezioni eterogenee e omogenee per età. In ogni sezione si alternano due insegnanti curricolari più un’ insegnante di Religione Cattolica, per coloro che si avvalgono di tale insegnamento. Nelle sezioni in cui frequentano alunni con disabilità operano anche insegnanti specializzate. In ogni sede sono presenti due collaboratori scolastici. La programmazione educativo- didattica è comune alle tre scuole, si riferisce alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, che definiscono i “Traguardi per lo sviluppo delle competenze” e i diversi “Campi d’ esperienza”, si rifà inoltre alle “Competenze Chiave Europee” in una prospettiva di educazione permanente dalla prima infanzia all’ età adulta.
La programmazione vede il bambino al centro dell’ apprendimento, lo accompagna nella sua crescita personale e sociale, lo stimola nell’ acquisizione progressiva dei saperi di base attraverso:

  • una metodologia aperta e flessibile;
  • l’apprendimento cooperativo;
  • l’esplorazione;
  • la ricerca;
  • il gioco;
  • la libera espressione;
  • la creatività.

All’interno della progettazione didattica, comune alle tre scuole dell’ infanzia, i laboratori rappresentano il contesto entro il quale vengono organizzate ulteriori esperienze significative. Questi  possono essere differenti tra le diverse scuole  in rapporto alle fasce d’ età e alle diverse esigenze delle sezioni. 

Alcuni dei laboratori attivi sono: coding; metodo analogico Bortolato per  l’ apprendimento dei numeri e delle  lettere; laboratorio sulle emozioni; laboratorio pittura e arte; laboratorio musicale; percorso cittadinanza ambiente e  sostenibilità; laboratori creativi sulle stagioni e sulle festività dell’ anno. 

Da diversi anni sono presenti due progetti d’ Istituto che coinvolgono le diverse  scuole : il “Progetto Lettura e Biblioteca Arcobaleno”, di educazione alla lettura precoce ed il “Progetto Continuità”, che accompagna i bambini nel passaggio da un grado scolastico al successivo.

Le scuole spesso partecipano  a progetti e iniziative, promosse anche da enti esterni , per ampliare l’ offerta formativa rivolta ai bambini e alle famiglie.

Durante il corso dell’ anno scolastico le insegnanti seguono costantemente iniziative di aggiornamento e formazione, organizzate dall’ istituto scolastico, dal Miur,  dall’ USR e altre liberamente scelte  per  arricchire l’ offerta formativa, migliorare e potenziare competenze e professionalità.

La centralità del bambino è anche il fulcro della verifica e della valutazione, per questo motivo le insegnanti effettuano frequenti osservazioni sistematiche e periodiche rilevazioni degli apprendimenti ( in fase iniziale, intermedia e finale) utilizzando anche griglie di osservazione e di rilevazione, riferite ad ogni fascia d’ età.

SEDE LEGALE E AMMINISTRATIVA

Indirizzo: Via delle Begonie, 1
Cap: 09047
Comune: Selargius
Provincia: CA
Tel: 070 570038
Fax: 070 572691

REFERENTE

Nome: Carla
Cognome: Campasso
Tel: 070 844173
Email: carla.campasso@istitutocomprensivo2selargius.edu.it

Indirizzo: Via Canova
Cap: 09047
Comune: Selargius
Provincia: CA
Categoria
Scuola dell'infanzia

Fasce di età
3-6 anni. Possono essere iscritti i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti anche bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’ anno scolastico in corso.

Orari
Orario scolastico: 8.00-16.00 dal lunedì al venerdì
Orario segreteria: mercoledì - venerdì - sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Il martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Calendario
I giorni di sospensione delle attività, durante l’ anno scolastico, sono quelli indicati nel calendario scolastico regionale, più ulteriori due giorni stabiliti annualmente dal consiglio d’Istituto.

Autorizzazioni e convenzioni
Convenzioni con l’ Università di Cagliari per l’ accoglienza di studenti tirocinanti.

Note
Vengono organizzati periodicamente i colloqui con le famiglie per un confronto sui progressi dei bambini; open day per presentare le scuole all’ utenza ; l’incontro con i genitori che hanno effettuato una nuova iscrizione nella scuola; riunioni con i rappresentanti dei genitori, all’interno dei consigli di intersezione.
Nell’istituto è attualmente attivo lo sportello d’ ascolto, curato dalla Psicologa Scolastica e Psicoterapeuta, che opera in tutte le scuole per il supporto psicologico ad alunni, genitori e insegnanti.

Menù personalizzati
Ditta esterna/Catering
Giardino/Cortile Esterno
1 Refettorio
Assenza Barriere Architettoniche
Ambienti Climatizzati
Strumenti Informatici
Aula multifunzionale
Attività motorie e/o sportive
Accoglienza disabili
Formazione
Consulenza
Incontri e seminari
Corsi di lingua inglese

Strutture simili

confrontare
thumb

Ic 2 Scuola Dell’Infanzia Via Delle Or...

Via delle Orchidee

Istituto Comprensivo 2


070 570038

Collegamenti

Contattami

Contatta

confrontare

Skip to content